Prosegue il giro attorno al mondo di Cantine Lombardini


Prosegue il giro attorno al mondo di Cantine Lombardini

Dopo Verona, con Vinitaly, e Palermo, con la Masterclass di Gambero Rosso, Cantine Lombardini partecipa ad altri eventi, raggiungendo addirittura la costa est degli Stati Uniti. 
 
Andiamo con ordine. In occasione del Lambrusco Day, il vino rosso frizzante più diffuso al mondo, il Consorzio Tutela Lambrusco ha organizzato a Matera, il World Lambrusco Day. Dal 20 al 22 giugno la suggestiva città dei sassi,una location dalla bellezza unica, che si contraddistingue per il connubio tra cultura, storia e identità, è stata scenario di questa ricorrenza che per la prima volta veniva festeggiata in Italia. L'evento, della durata di tre giorni, è stato inaugurato giovedì 20 giugno in serata con un momento di incontro con le istituzioni. Il giorno seguente, Gabriele Gorelli, primo Master of Wine italiano, ha tenuto una masterclass su invito, mentre sabato 22 giugno l'evento ha portato nel cuore della città un banco di assaggio aperto al pubblico nello storico palazzo Malvinni Malvezzi. Erano oltre 70 i vini Lambrusco che il pubblico ha potuto degustare e conoscere a fondo, e sedici produttori di Modena e Reggio Emilia, tra cui anche la nostra cantina. Grazie all'iniziativa del Consorzio i social si sono tinti del colore rosso intenso del Lambrusco, grazie all'#wld_lambrusco. 
 
Negli stessi giorni a New York, dal 22 al 25 giugno precisamente, si è tenuto il Summer Fancy Food, il più grande evento commerciale di tutto il Nordamerica dedicato alle specialità alimentari. Alla fiera, il padiglione italiano era il più ampio di tutta l’area internazionale: erano oltre 300 le imprese presenti, sotto l’ombrello dello slogan The extraordinary italian taste. A causa della concomitanza, il nostro team non è riuscito a presenziare all'expo newyorkese, ma grazie al nostro importatore di fiducia, Vignaioli Selection, il Lambrusco Brut Lombardini era presente!
Nel 2023 l’export food & wine ha registrato la cifra record di 7,35 miliardi di dollari! I dati dei primi due mesi del 2024 confermano le tendenze positive, con crescita a doppia cifra per tutte le principali voci del settore tra cui olio, pasta, formaggi, salse, carni lavorate e, naturalmente, vino. Partecipare, direttamente e non, a questi eventi di portata nazionale e internazionale è stato per noi importante e gratificante: sapere che i nostri prodotti locali sono apprezzati sia nel Sud Italia, che è ricco di vini altrettanto gustosi, sia New York, ci rende orgogliosi del nostro lavoro quotidiano e dell'impegno di tutto il nostro team.