La novità dell'estate: il Fragoletto™ Lombardini


La novità dell'estate: il Fragoletto™ Lombardini

Cantine Lombardini ha presentato la sua nuova linea a marchio registrato "Fragoletto" in occasione di Vinitaly 2024. L'idea di questo prodotto nasce nel 2019, poco prima della pandemia da Covid-19, quando inizia a registrarsi un calo del consumo di vino soprattutto tra i giovani. Soddisfare le richieste di un consumatore sempre più attento alla provenienza dei prodotti era quindi fondamentale per continuare a offrire prodotti in linea con le tendenze e le esigenze del mercato. Prodotti genuini, sani e a km zero erano e sono le caratteristiche più richieste dai clienti, in particolare i più giovani.
 
Nasce perciò il Fragoletto™, un vino - e non una bevanda aromatizzata - ottenuto dalla lavorazione dell'uva Lambrusco, e quindi un modo giovane, moderno e genuino di bere. La nostra cantina, attiva dal 1925, vicina al centenario, e sita nel centro storico di Novellara, lo propone in tre diverse versioni: bianco, rosato e rosso
 
 
Il Fragoletto™ rosato, prodotto con metodo Charmat, è ottenuto dalle uve Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Salamino ed è, come le versioni rosso e bianco, un vino amabile (45 g/C). Il colore di questo Fragoletto è rosato intenso e ha una spuma persistente ma fine, data dalla fermentazione lenta e a bassa temperatura. Al naso si percepisce un intenso profumo di frutti rossi, in particolare di fragola, mentre al gusto spicca la morbidezza, data dal residuo zuccherino, che si bilancia con una giusta acidità e freschezza che puliscono il palato. Questa caratteristica è un'eredità del Lambrusco che il Fragoletto condivide e trasforma in un tratto distintivo. Ottimo con verdure, formaggi e pesce, questo vino è perfetto anche con la pizza farcita dagli stessi ingredienti. 
 
Il Fragoletto™ rosso condivide molte caratteristiche con il rosato, come la spuma persistente e il perfetto equilibrio tra morbidezza e acidità. Il colore rubino intenso anticipa un meraviglioso profumo di sottobosco, soprattutto di more e lamponi, a cui segue un gusto morbido, fresco e tenace. Questo rosso fine ed elegante è perfetto con le carni bianche, come pollo, tacchino e coniglio, e formaggi non troppo stagionati. 
 
 
Il terzo è il Fragoletto™ bianco dato dalla fermentazione di uve Lambrusco vinificate in bianco. La spuma di questo amabile è anch'esa fine e persistente; di colore giallo paglierino tenue, all'olfatto è delicato, fragrante e con note floreali e fruttate. La sua acidità, in completa armonia con la dolcezza, lo rendono un vino perfetto da abbinare al pesce, in particolare crostacei e crudi, e combinazioni a base di frutta.
 
Pensato per una clientela giovane ed esigente, le numerose sfumature del nostro nuovo Fragoletto™ sono da scoprire e assaporare sorso dopo sorso, soprattutto in vacanza!