Lambrusco da bere e da mangiare: 6 ricette per la tavola natalizia


 

Lambrusco da bere e da mangiare: 6 ricette per la tavola natalizia

Quando le lucine sugli alberi si accendono e l'atmosfera natalizia è palpabile nell'aria, iniziano i brindisi e le cene tra amici e colleghi. Esiste un vino che meglio si abbina a queste occasioni del Lambrusco? Versatile e dalla freschezza quasi acidula, si presta ai più diversi abbinamenti.
Il suo carattere frizzante e dissetante lo rende perfetto abbinato ai classici della cucina emiliana, intramontabili e senza tempo. Partendo dall'aperitivo, è perfetto con il Prosciutto di Parma, l'erbazzone o con qualche scaglia di Parmigiano Reggiano. Immancabile poi un calice di Lambrusco, se si mangiano lasagne, cappelletti o secondi dai sapori robusti come carne di maiale, salsicce, bolliti o stracotti. Dagli affettati con tigelle e gnocco fritto allo zampone con le lenticchie, sono tantissimi gli abbinamenti perfetti per questo vino, che in generale si sposa bene con pietanze ricche di gusto e aromi intensi. Il Lambrusco però non fa solo da accompagnatore a queste pietanze tipicamente natalizie, ma è anche e spesso utilizzato in cucina nella preparazione di molti piatti, dai primi fno ai dolci.

Oggi vi proponiamo 6 ricette che non solo si abbinano perfettamente al Lambrusco, ma che ne prevedono anche l’utilizzo nella preparazione. Un menù completo dedicato ad uno dei simboli emiliani nel mondo.

PRIMI

Bigoli al Lambrusco con salsiccia e tartufo

Pochi ingredienti, ma di qualità, per una preparazione dal gusto deciso e sorprendente! In questo caso il Lambrusco donerà ai bigoli un color vinaccia e il retrogusto più intenso. Il tartufo bianco, pregiato prodotto tipico della terra mantovana, si riconosce per il suo profumo intenso e aromatico e per il suo sapore leggermente piccante.

Ingredienti per 4 persone

350 g di bigoli al torchio
1 l di acqua

1 l di Lambrusco
200 g di salsiccia
1 cipolla
1 cucchiaio di olio di oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
100 g di Parmigiano grattugiato
50 g di tartufo bianco fresco

Procedimento

Per preparare i bigoli iniziamo con portare a ebollizione l'acqua unita al lambrusco per cuocervi la pasta.
Durante la cottura dei bigoli, in una padella grande scottare la cipolla tritata finemente con l'olio, aggiungere la salsiccia sgranata, rosolarla e sfumare con il vino bianco lasciandolo evaporare.
Scolare i bigoli e unirli nella padella aggiungendo una noce di burro, il parmigiano grattugiato e una parte del tartufo. Dopo aver saltato in padella i bigoli e averli uniti bene al condimento, presentare il piatto con sottili scaglie di tartufo.

 

Risotto al Lambrusco e salsiccia

Il risotto al vino rosso è una ricetta semplice quanto gustosa. Per una saporita variante è possibile aggiungere anche il radicchio rosso o per amalgamare bene il risotto e renderlo cremoso, qualche cucchiaio di stracchino.

Ingredienti per 4 persone

300 g di riso
2 bicchieri di Lambrusco
20 g di burro
100 g di salsiccia
1 l di brodo vegetale
1⁄2 mezza cipolla
10 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Sale e pepe

Procedimento

In una pentola mettere il burro e la cipolla tritata e fare soffriggere a fuoco dolce. Appena la cipolla sarà diventata trasparente, unire la salsiccia e fatela rosolare per 5 minuti circa. Quando la salsiccia sarà ben colorita aggiungere il riso, alzate la famma, e mescolate per un paio di minuti.
Unite i 2 bicchieri di vino rosso e fateli evaporare. Quando il vino sarà evaporato aggiungere, poco alla volta, il brodo bollente, precedentemente preparato, portando il riso a cottura. Unire il Parmigiano grattugiato e lasciar riposare per un paio di minuti e prima di servire con una grattata di pepe nero.

SECONDI

Brasato al Lambrusco

Il brasato al Lambrusco è un secondo ricco di gusto e personalità e semplice da preparare. Dati i tempi di cottura, consigliamo di iniziare la preparazione con anticipo.

Ingredienti

1 Kg Cappello del Prete o Spalla di Manzo
1 l di Lambrusco
2 carote
2 cipolle
1 costa di sedano

1 spicchio d'aglio
Olio, sale, pepe e salvia 

Procedimento

Prendere un tegame dai bordi alti e fare un soffritto con olio, sale, aglio, carote, cipolle e sedano tagliati a pezzettini. Cuocere le verdure a fuoco dolce, poi aggiungere la carne e fatela rosolare.
Coprire la carne con il vino rosso e cuocere per due ore a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Quando sarà pronto, frullare il fondo di cottura per creare una salsa da accompagnare alla carne. Servire assieme alla salsa ottenuta, magari accompagnandolo con della polenta.

Filetto con riduzione di Lambrusco

Per gli amanti della carne una ricetta davvero gustosissima e facile da preparare. La salsa ridotta di Lambrusco sarà quel tocco in più che renderà il tuo fetto unico e dal sapore penetrante.

Ingredienti

400 g di fletto di manzo
1 scalogno
4 cucchiai di Lambrusco
4 cucchiai di aceto balsamico
2 pizzichi di sale
4 pizzichi di pepe nero in grani 2 cucchiai di olio d'oliva 

Procedimento

Salare e pepare i filetti di manzo da entrambi i lati. Scaldare una padella con due cucchiai d'olio e scottare la carne 4 minuti per parte. Togliere la carne dal fuoco e nella stessa padella appassire lo scalogno tagliato a velo, aggiungere il vino e l'aceto balsamico. Ridurre fino ad ottenere una salsina piuttosto densa. Rimettere il fletto in padella con la salsa prima di servire in modo da permettere alla carne di insaporirsi. 

DOLCI

Torta al Lambrusco

Un abbinamento insolito quello del Lambrusco al cioccolato, ma questa torta al cioccolato umida è davvero gustosa. Da provare!

Ingredienti

60 g di cacao amaro
300 g di zucchero

200 g di burro
150 ml di Lambrusco
4 uova
150 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 g di cioccolato fondente

Procedimento

Mettere in un pentolino il cacao, il burro, lo zucchero e il vino ed un pizzico di sale. Cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema. Mettere da parte 150 gr della crema ottenuta e versare la restante in un'ampia ciotola. Aggiungere le uova una per volta, montando per far assorbire ognuna prima di mettere la successiva, poi unire la farina, il cioccolato tritato ed il lievito. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e versare l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata, poi infornare la torta in forno già caldo a 160° per 30 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare. Una volta che il dolce si sarà raffreddato, praticare dei tagli sulla superfcie della torta e versare la glassa. 

Ciambelline al Lambrusco

Le ciambelline al Lambrusco sono una ricetta antica, che viene tramandata di generazione in generazione. Sono biscotti secchi, ideali da inzuppare, magari in un bicchiere di Lambrusco!

Ingredienti

500 g di farina
180 g di zucchero
125 ml di Lambrusco
125 ml di olio di oliva
1 cucchiaio di sambuca
1 cucchiaino raso di bicarbonato Un pizzico di sale
 

Procedimento

Mescolare in un recipiente il Lambrusco, lo zucchero, l'olio d'oliva, il cucchiaio di sambuca, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungere poi poco alla volta i 500 gr di farina, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dopo aver lasciato riposare l'impasto per un'ora, formare con le mani le vostre ciambelline e cospargere un lato di zucchero semolato. Adagiare in una teglia rivestita da carta da forno e cuocere a 180° per 20 minuti circa. 

Durante le vostre cene di Natale, queste ricette vi permetteranno di portare in tavola il tradizionale aroma di questo vino. Che si beva o si mangi il Lambrusco è quell'elemento che dà quella marcia in più ad ogni piatto e rende speciale ogni cena, dall'aperitivo al brindisi finale!