Matera, la città dei Sassi, è stata scelta per ospitare la prima tappa nazionale del World Lambrusco day – Italian edition 2024, che si svolgerà dal 20 al 22 giugno nei palazzi storici Gattini e Malvinni Malvezzi. Una location dalla bellezza unica, che si contraddistingue per il conubio tra storia, cultura e identità.
L’Amministrazione comunale, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata e l'Enoteca Lucana hanno accolto la richiesta del “Consorzio tutela Lambrusco”, ente di promozione del vino emiliano per eccellenza, offrendo il patrocinio a questa importante iniziativa che attirerà in città la stampa di settore e gli importanti flussi del turismo enogastronomico italiano. Cantine Lombardini, già riconosciuta per l'eccellenza dei propri vini, non potrà che partecipare all'evento.
L'evento, della durata di tre giorni, sarà costituitoda diversi momenti, alcuni ad accesso libero ed altri su invito.
L'inaugurazione è in programma per giovedì 20 giugno in serata con un momento di incontro con le istituzioni. Un'agenda di eventi su invito occuperà tutta la giornata di venerdì 21 giugno, che sarà gestita dal primo Master of Wine italiano Gabriele Gorelli.
L'inaugurazione è in programma per giovedì 20 giugno in serata con un momento di incontro con le istituzioni. Un'agenda di eventi su invito occuperà tutta la giornata di venerdì 21 giugno, che sarà gestita dal primo Master of Wine italiano Gabriele Gorelli.
Sabato 22 giugno invece, il World Lambrusco Day - Italian Edition porterà nel cuore della città un banco di assaggio aperto al pubblico nello storico palazzo Malvinni Malvezzi. Dalle 9:30 alle 12:30 appassionati e operatori potranno degustare oltre 70 vini Lambrusco e conoscere i sedici produttori di Modena e Reggio Emilia che saranno presenti all'appuntamento. Ad accompagnare le degustazioni di vino, ci sarà anche il Parmigiano Reggiano, tesoro gastronomico della zona.
Durante la giornata di sabato 22, è in programma la masterclass dal titolo I colori del Lambrusco curata da Filippo Bartolotta - wine educator e firma di riviste di settore italiane e internazionali. Questa degustazione sarà un'occasione per approfondire la conoscenza di sei denominazioni del Lambrusco e le loro espressioni nel calice. L'evento è gratuito, ma è necessaria l'iscrizione attraverso l'indirizzo accrediti.consorziolambrusco@gmail.com .
Il Consorzio Tutela Lambrusco, inoltre, invita tutti coloro che amano le bollicine emiliane a condividere i propri brindisi sui social: taggando @consorziolambrusco e usando l'hashtag #wld_lambrusco, il proprio post verrà ripostato dal Consorzio.
Winer lover e appassionati festeggiate il brio e il colore dei nostri Lambruschi con noi! Usate l'#wld_lambrusco, taggate il profilo di @conosroziolambrusco e @cantine_lombardini mentre brindate con i nostri vini e vi ricondividermo anche sul nostro profilo!