Il Campanone

L’unione fa... il Campanone!

Il Campanone


L’azienda propone diverse linee di prodotti, ma il fiore all’occhiello è quella dedicata al Campanone, che deve il suo nome al Campanile della Rocca dei Gonzaga di Novellara, alla cui forma slanciata si ispira l’elegante bottiglia, appositamente brevettata dall’azienda all’inizio degli anni Novanta. Lo si può trovare in tre varianti: Rosso, Bianco e Rosato.
 
Il Campanone Rosso Doc equivale a più di un terzo della produzione totale e dai dati IRI è il Reggiano Doc più venduto in Italia! Grazie a questo vino, la Cantina Lombardini ha ricevuto un susseguirsi di premi e riconoscimenti. Vino spumeggiante, vivace e moderno, persistente e corposo (ottenuto da uve Salamino e Marani), dal colore rosso rubino intenso e dal delicato profumo di mora e mirtilli. Insomma, col suo carattere deciso ma anche armonico ed equilibrato, simboleggia al meglio il Lambrusco, con la sua unicità e versatilità, che lo rendono uno dei vini frizzanti più venduti al mondo. Il Campanone Rosato (ottenuto da Lambrusco Salamino e di Sorbara), caratterizzato dal brillante colore rubino chiaro e da un leggero sentore di fragola, con le sue sensazioni di freschezza e mineralità, è stato premiato quale miglior Rosato frizzante d’Italia aggiudicandosi la medaglia d’oro al Concorso enologico nazionale Vini Rosati d’Italia.
Infine il Campanone Bianco (ottenuto da un taglio di Pinot nero vinificato in bianco e Chardonnay) con un colore paglierino , è delicato, fresco ed elegante.
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy Policy.
Accetto