Company
“ una tradizione    che dura
   nel tempo ”

Al centro della zona di eccellenza per la produzione del Lambrusco, nascevano nel 1925 le Cantine Lombardini, ubicate ancora oggi nella sede originaria, nel centro storico della bella gonzaghesca  Novellara, terra d’arte e di tradizioni. 

La cantina documenta un capitolo di storia della Famiglia Lombardini : dall’inizio del secolo scorso ad oggi.

Guerre, regimi, ricostruzioni... una grande bufera ha cambiato i confini dell'Europa e del mondo, seguendo la fine di un’epoca.

Fra gli italiani di allora spiccava l’amato Angelo, nonno fondatore, che alla scomparsa lasciò ai figli diverse attività, fra cui nascente la cantina dei vini.

Sfogliando nella memoria si ritrovano immagini, sensazioni e profumi in tempo di pigiatura, allegria nella raccolta del mosto nelle botti , nonchè la lunga attesa per la maturazione

della fermentazione in bottiglia. E’ come sfogliare il vecchio albo di un lavoro nato spontaneo come il sorriso di un bimbo.

Fiere, esposizioni, mercati, interviste, articoli su stampa ci hanno segnato quei successi che oggi ogni giorno il nipote Marco, le tre figlie e validi collaboratori si impegnano a mantenere. 

La Famiglia Lombardini è così orgogliosa di essere presente sul panorama enologico italiano da ben quattro generazioni, nel corso delle quali è riuscita a costruire un vasto patrimonio di esperienze, tramandando di padre in figlio l’amore e la dedizione per il mondo del vino. 

Fatti o meglio eventi, ma anche piccole avventure quotidiane seguono il tempo... ma il protagonista in casa nostra è da sempre il buon “Lambrusco”.