La Scelta: le migliori uve del territorio
Il termine Lambrusco indica un vino prodotto con diversi vitigni, assemblati in quantità differenti a seconda della tipologia che si vuole ottenere. Le uve del Lambrusco sono rosse, coltivate maggiormente in Emilia Romagna, ma anche nella provincia di Mantova.

I principali vitigni di Lambrusco sono: Lambrusco Salamino, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Reggiano, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. I vitigni minori sono: Lambrusco Marani, Lambrusco Maestri, Lambrusco Ancellotta, Lambrusco Montericco, Lambrusco Viadanese.

Le aziende da cui noi ci serviamo, per tradizione decennale, sono all' avanguardia come tecniche di coltivazione dei vitigni, come raccolta dell' uva, nonché come metodologie di pigiatura. La scelta del vino base che viene, dalla nostra Cantina, assemblato con professionalità, è frutto di anni di esperienza e di tecniche di degustazione consolidate.

La nostra Azienda utilizza principalmente vini derivanti dalla pigiatura di uve Lambrusco Salamino, Lambrusco Reggiano e Lambrusco di Sorbara. Solo in piccola percentuale, vengono utilizzati vitigni minori come Lambrusco Marani e Maestri.